Didattica - Educazione ambientale e Scienze

13/05/2015

Scuole dell'infanzia - Festa dell'albero

Le scuole dell’infanzia di Santa Margherita e Villa Genero hanno partecipato all'iniziativa di Legambiente piantumando un albero in ogni scuola: un pruno e un pesco nano.

07/10/2015

ORTOMOBILE

Le scuole dell'Infanzia Santa Margerita e Villa Genero partecipano sabato 10 ottobre all'esperienza di Community School Graden "ORTOMOBILE" con l'esposizione dell'orto in cassetta realizzato con i bambini. Tutte le famiglie sono invitate.

Il giardino di Palazzo Cisterna (ingresso da via Carlo Alberto) ospiterà “l’Ortomobile. Esposizione di coltivazioni in cassetta realizzate dalle scuole di Torino”. I piccoli orti sono stati realizzati nel corso delle scorso anno scolastico e sono a disposizione del pubblico dalle 10.30 alle 18. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di educazione al rispetto dell’ambiente Community School Garden della Città di Torino, realizzato dal Laboratorio Città Sostenibile in collaborazione con il Centro di Cascina Falchera di Iter, il Servizio gestione verde e la conduzione di Slow Food Torino. E’ uno dei tanti appuntamenti previsti nel calendario della manifestazione Nutrire le Città.

Fin dal 2012 Community School Garden coinvolge le scuole cittadine in un programma che, con forme e modalità differenti, si rivolge all’intera comunità scolastica per stimolare bambini e ragazzi, insegnanti e genitori alla coltivazione in città, sollecitare la riflessione sul consumo consapevole e perseguire l’obiettivo di un cibo buono, pulito e giusto. Da allora è stata creata una rete di istituti scolastici che hanno aderito al progetto: ad oggi se ne contano ben 70 sparsi su tutta l’area di Torino.

22/03/2016

Mercoledì 22 marzo la scuola San Giacomo, in collaborazione con il Comitato Genitori, aderisce all'iniziativa Nontiscordardime - Operazione scuole pulite: giornata di volontariato per il miglioramento degli spazi e degli ambienti scolastici.

16/03/2016

Parlano di noi - Riqualificazione del verde: i bambini della scuola D'Azeglio progetteranno l'area fitness dei giardini Ginzburg

01/03/2016

Sabato 12 marzo la scuola Villa Genero, in collaborazione con il Comitato Genitori, aderisce all'iniziativa Nontiscordardime - Operazione scuole pulite: giornata di volontariato per il miglioramento degli spazi e degli ambienti scolastici.

12/03/2016

Ringraziamo i docenti e i genitori che hanno partecipato all'iniziativa NonTiScordarDiMe, riqualificando gli spazi comuni delle scuole D'Azeglio e Villa Genero e predisponendo gli orti didattici per la primavera