Didattica - Cittadinanza e Costituzione

08/05/2015

Proiezione del documentario BRUNO CACCIA. UNA STORIA ANCORA DA SCRIVERE

La scuola D'Azeglio, in collaborazione con Libera Piemonte e la Circoscrizione 8, ha organizzato la proiezione del documentario: “BRUNO CACCIA. UNA STORIA ANCORA DA SCRIVERE” alla presenza di Paola e Cristina Caccia. Ricordiamo che gli allievi della scuola hanno deciso di custodire la memoria di Bruno Caccia adottandone la lapide che domenica 24 maggio 2015 verrà commemorata nell'ambito dell'iniziativa "Torino Porte Aperte"

13/05/2015

Scuola dell'Infanzia Villa Genero - Nontiscordardime

In occasione dell'iniziativa Nontiscordardime Operazione Scuole pulite, bambini, famiglie e insegnanti della Scuola dell'Infanzia Villa Genero hanno condiviso un'esperienza di educazione alla cittadinanza attiva lavorando in collaborazione nel giardino e nell’orto scolastico.

13/05/2015

Parlano di noi

Tg2 storie - servizio sui progetti di educazione alla legalità e prevenzione del bullismo: http://www.specialmentetu.org/news/gioca-alla-pari-discriminazione-pari-opportunita-e-stereotipo

La stampa - La scuola e la memoria di Bruno Caccia.

08/06/2015

Crescere In Orchestra e Assemblea di Libera dei bambini

15/05/2015

Educazione alla legalita': gli alunni “adottano” la memoria di Bruno Caccia

La memoria delle vittime cadute per contrastare le mafie va coltivata, sin da giovani. I bambini della scuola D'Azeglio hanno adottato la lapide di Bruno Caccia.

02/11/2015

La regola come risorsa

I ragazzi delle classi quinte delle scuole D'Azeglio, Don Bosco e San GIacomo partecipano alle attivita' organizzate in cllaborazione con il Nucleo di Prossimita' della Citta' di Torino nell'ambito del progetto "CONVIVENZA CIVILE NELLE SCUOLE"

01/03/2016

Progetti cittadinanza ed educazione alla legalita'

09/01/2017

Pedagogia dei genitori - Prof. Riziero Zucchi - calendario incontri

RETE DI SCUOLE "CON I NOSTRI OCCHI" Metodologia Pedagogia dei Genitori

"Pedagogia dei genitori" a cura del Prof. Riziero Zucchi

ore 17 - presso la sede D’Azeglio - calendario 2016/2017

16/05/2016

La scuola D'Azeglio adotta la memoria di Bruno Caccia

Domenica 22 maggio in Via Sommacampagna 15 alle ore 10

i bambini delle classi prime e seconde con gli ex  allievi della scuola primaria Roberto D'Azeglio, nell'ambito della manifestazione Torino Porte Aperte 2016 - La Scuola Adotta un monumento,

saranno custodi della memoria di Bruno Caccia con riflessioni sui valori costituzionali  fondanti la convivenza civile in  comunità e che hanno ispirato la vita professionale e privata del magistrato.

Vi aspettiamo numerosi

05/09/2016

Pubblicazione volume CON I NOSTRI OCCHI 2016.pdf

Metodologia pedagogia dei genitori - prof. Riziero Zucchi - alla conclusione delle esperienze dei gruppi di narrazione delle scuole della rete di scuole è disponibile il volume "Con i nostri occhi: le esperienze e le narrazioni delle scuole della rete A.S. 2015-2016"

14/05/2018

La scuola D'Azeglio adotta la memoria di Bruno Caccia

Domenica  27 maggio 2018 alle ore 9  gli allievi delle scuole D'Azeglio, custodi della memoria di Bruno Caccia, ricorderanno il magistrato nell'ambito dell'iniziativa "Adotta un Monumento"

16/02/2018

PON INCLUSIONE - Pedagogia genitori

22 febbr 2018 ore 17 - sede D'Azeglio

Invito all'incontro con l'insegnante Miotti che da anni affianca i genitori degli alunni disabili nella sperimentazione della Metodologia Pedagogia dei Genitori, fondata dai prof. Zucchi e Moletto, riconosciuta a livello nazionale ed europeo, e su cui i professori hanno pubblicato diversi libri ed articoli

04/10/2017

PON INCLUSIONE - Pedagogia genitori

Calendario attivita' gruppi di narrazione e presentazione prof. Zucchi

09/04/2018

70 ANNI DI COSTITUZIONE ITALIANA

In allegato la lettera della Ministra Fedeli in occasione dei 70 anni della Costituzione della Repubblica Italiana.